Dopo aver trascorso una midsommar "primaverile" siamo partiti alla volta del bel paese! Sono stata cosí a Verona, Treviso e Venezia!
Verona, la cittá di Romeo e Giulietta, é un vero e proprio gioiellino. Come per magia diventi protagonista di un mondo moderno e perfetto che sá a tratti d'antico! Accolto tra le sue braccia, l'ingresso al centro storico é incoronato da due porte monumentali che difendevano la cittá durante l'impero romano. Subito davanti ai tuoi occhi vedi l'arena.
La piccola sorella del Colosseo domina la piazza con tutta la sua bellezza. L’anfiteatro di Verona fu costruito nella prima metà del I sec. d.C., tra la fine dell'Impero di Augusto e quella dell'Impero di Claudio. Terzo anfiteatro più grande d’Italia dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua, ha forma ellittica, per consentire un’acustica perfetta da tutti i punti e accogliere un gran numero di spettatori. Gli spettacoli si svolgevano proprio al centro del monumento e poteva contenere ben 30.000 persone. Oggi l’Arena si trova all’interno delle mura, ma un tempo, proprio come gli stadi odierni, si trovava appena fuori la cinta di mura, per motivi di sicurezza e per favorire l’accesso della gente anche dal contado e dalle zone limitrofe, evitando che entrasse in città. Nel 265 d.c., la minaccia di orde di barbari, portò l’Imperatore Galieno a dover difendere la città di Verona e così l’Arena venne cinta da mura e inglobata nella città.
Continuando a passeggiare per le vie del centro, tra negozi e attori in maschera, si abbandona il mondo romano per arrivare a quello di William Shakespeare. L'autore con la sua penna rese cosí immortale la cittá con la famosa storia d'amore tra Romeo e Giulietta.
Casa Capuleti, meglio nota come casa di Giulietta, risale al XIII secolo. E' una casa torre, per lungo tempo di proprietà della famiglia Dal Cappello, il cui stemma è scolpito sull’arco inteno del cortile. La facciata in mattoni a vista è decorata da eleganti finestre trilobate, tra cui spicca il famoso balcone dal quale Giulietta si sarebbe affacciata per parlare con Romeo.
I turisti abbondano....si fa quasi la fila per entrare nel cortiletto e fare la foto con la statua dell'amata Giulietta e c'é chi, incurante del proprio portafoglio, spende addirittura 6 euro per affacciarsi dal fatidico balcone! Dopo un bel piatto di fusilli ai pomodorini freschi e mozzarella abbiamo proseguito il nostro viaggio alla volta di Treviso!
Alla prossima puntata!!
28 June 2009
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
1 comment:
Tack, è proprio spännande sapere di più su Verona.
Post a Comment