17 March 2008

A casa!

Sabato ho lasciato Stoccolma con la sua aria frizzante e i suoi 2 gradi mattutini per arrivare in una Cagliari calda e vestita a primavera. Appena fuori dall'aeroporto ho respirato a pieni polmoni quel profumo, unico, di Sardegna che inebria anima e spirito. Attraversando i 300 km che separano Alghero dalla mia città, si possono osservare i paesaggi di quest'isola apparentemente felice e paradisiaca!
Lo shock mi coglie sempre per le prime 24 ore. In aeroporto o in giro per strada incontri signori e signore, a cui a volte, è difficle dare un'età a causa del volto segnato dal sole e dal lavoro. Non tanto alti, lui porta spesso il basco in testa e un abito, un tempo elegante; sono sempre pronti ad offrirti la loro calda ospitalità, infarcita di una rurale sapienza. Parlano in genere un italiano scandito da un forte accento e a volte inframmezzato da parole in lingua sarda per rendere il discorso più colorito. Non parlano nessuna lingua straniera e storcono il naso davanti a un turista che assapora la pasta con una tazza di cappuccino. Alcune volte non hanno mai preso l'aereo per spostarsi al di là di quel mare e di quel cielo che separano la Sardegna dal resto del "continente"!!!
Genuini nella loro ignoranza e ricchi di cultura e tradizioni proprie del loro paese.
Questo è il quadretto che spesso ho in mente quando penso alla mia isola.
In contrasto a una generazione di lavoratori esiste poi la generazione dei "falsi sapienti" che trascorre gran parte della sua giovinezza a studiare all'università e ad evitare il discorso lavoro che prevederebbe grossi cambiamenti di vita.
Mentre provo un grande rispetto per i primi, provo un forte senso di delusione e incomprensione per i secondi.
Partendo dal principio che ognuno è artefice del proprio destino...non posso aggiungere altro!
Vi saluto con un affettuoso augurio di Buona Pasqua a tutti!

4 comments:

Anonymous said...

Un po' ti invidio...io per Pasqua rimarrò a Stoccolma (e oggi nevica pure!). Salutami la mia isola! E Buona Pasqua!

TopGun said...

Augurissimi Teodora.

p.s. mi hai fatto sentire il profumo di Sardegna. grazie!

Anonymous said...

Buona Pasqua pure a te.

Gattosolitario

Lydie said...

Ho fretta di vedere la tua isola quest'estate!!
(J'attend avec impatience de visiter ton île cet été!!)

Buona Pasqua e a presto con la neve e il frrredo... ;)