02 March 2008

Una cena, le chiacchiere e ancora un pò di storia!

Il 9 novembre è il compleanno di una mia cugina. Nel 1989 avevo 11 anni e frequentavo la quinta elementare. Il 9 novembre del 1989 festeggiavo, anche se nn ho un ricordo preciso, il nono compleanno di F. insieme a cugine, parenti e amici!In tutto il mondo si festeggiava anche la caduta del Muro di Berlino!!
Proprio sabato scorso, a cena con degli amici abbiamo ricordato il perchè del muro di Berlino e tutte le sue conseguenze.
Infatti dopo la seconda guerra mondiale, la Germania, e Berlino stessa, fu divisa in quattro parti controllate da Unione Sovietica, Usa, Regno Unito e Francia; così Berlino diventò: "Berlino Ovest", capitale della Repubblica Federale e del mondo occidentale, mentre "Berlino Est" fu la capitale della Repubblica Democratica Tedesca sotto il controllo del regime socialista sovietico.
Per fermare l'emigrazione dalla parte est all'ovest, si iniziò la costruzione di un muro attorno ai tre settori occidentali nella notte tra il 12 e il 13 agosto 1961 a Berlino Est. Inizialmente consisteva di filo spinato, ma già il 15 agosto iniziarono ad essere utilizzati gli elementi prefabbricati di cemento e pietra destinati a formare la prima generazione di un vero e proprio muro. Il muro era lungo più di 155 km. Rende abbastanza bene l'idea di come si viveva nella Germania dell'est e di cosa succede dopo la caduta del muro, il film che s'intitola "Good Bye Lenin"(2003)!
Ancora una volta la storia si fà viva attraverso i racconti e le testimonianze dirette. Ho così potuto rispolverare nella mia mente un grandissimo evento storico, di cui ora ho una reale percezione dei fatti e non il ricordo sbiadito di un triste e noioso capitolo del libro di storia.

3 comments:

Calle Widmann said...

Fu un giovedì nel 1989 ;-). Stavo facendo i compiti di tedesco quando, all'improvviso, mia madre mi ha gridato dal televisore: "Sbrigati Daniel, il Muro di Berlino è caduto!"

Anonymous said...

Adoro quel film... è di una ironia sottile! Anche io ricordo vagamente la caduta del muro, poi però quando sono stato a Berlino mi sono documentato, eh eh!
Piacere mio... e vediamo di incontrarci un giorno, ok?
A presto Teodora.

John Huron said...

Good reading this ppost