10 September 2008

Stare soli d'inverno è come morire!

La piccola Teodora riprende dopo qualche settimana d'assenza a scrivere sul suo blog:-)Settimane intense quelle del rientro, mille cose da fare e mille impegni da gestire e una vita da vivere!Ora vi racconto che ho combinato!
La fine del mese di Agosto è stata coronata da una visita al castello di Gripsholm.
Il castello si trova a Mariefred nel Södermanland. Ci troviamo nelle rive del lago Mälaren, sul quale si affaccia il castello costruito nel 1537 per proteggere le regine vedove mandate via da Stoccolma. La giornata era splendida....l'ultima forse dell'estate 2008!Interessanti i mobili, l'artigianato e gli interni risalenti a quattro secoli diversi. Fantastico il teatro di Gustavo II e la collezione nazionale svedese di ritratti. Il mio giudizio è ottimo!Il rapporto qualità-prezzo è pienamente soddisfacente; il castello si può visitare in tutte le sue parti e il paesaggio all'esterno merita davvero.
Questo fine settimana invece è stato dedicato all'opera. Ho infatti assistito alla Bohème. Bravi attori, ma scenografia mediocre, perchè peccava in troppa modernità!Ovviamente cantata in lingua originale, le parole potevano essere seguite på svenska tramite i sottotitoli riprodoti in un mini schermo.
In questi giorni ho potuto poi conoscere grazie al sito mondosvezia, due nuovi amici italiani, trasferitisi qui a Stoccolma per lavoro.
Nel frattempo l'autunno ha conquistato Stoccolma che si sveglia ogni giorno con un cielo grigio e un'aria frizzante!Che fine ha fatto il sole???
Come cantava Mimì stare soli d'inverno è come morire.

6 comments:

Kralizek said...

chi hai conosciuto?

Anonymous said...

E le foglie iniziano a farsi rosse ed arancio...

gatto

Lydie said...

Ma non sei da sola piccola Teodora!!! Siamo tutti con te!!! :D
Tutti nel freddo, insieme, per afrontare questo brutto tempo che anuncia l'inverno ;)

Alfa said...

Toglimi una curiosità: è difficile da imparare lo svedese?
Passa bene l'inverno nella lontana e bella Stoccolma!

"Teodora" said...

Ciao ragazzi!!
Grazie dei commenti!un abbraccio a tutti!:-)
@Kralizek: Ho conosciuto "fero fers" e un ragazzo di Tortona di cui nn ricordo il Nick name.
@Gatto: ciao!da quanto....quando vieni a Stoccolma...abbiamo sempre un caffè in sospeso!Seguo sempre il tuo blog, ma non ho avuto molto tempo per fermarmi a scrivere due righe!Cmq complimenti...ho letto che hanno pubblicato un tuo lavoro!
@Midinette:Merci!!sei sempre molto carina!
@ alfa:Lo svedese sembra impossibile all'inizio!poi quando lo si studia diventa interessante e divertente. Alcune pronunce risultano cmq sempre difficili.

AndreA said...

Che fine ha fatto il Sole?

O_O ...........

...è rimasto qui in Sardegna...

:-DDDDDDDDDDDDDD

Un abbraccio, a presto!!