23 January 2009

Vårtermin!

Sveglia e caffè
barba e bidé
presto che perdo il tram!

Non c'è una canzone più azzeccata per iniziare il post e descrivere una Teodora un pò fantozziana alla prese con l'inizio di questo vårtermin (semestre primaverile) che di vår per ora ha ben poco!
Mentre fuori il giorno fa a pugni con la notte, alquanto invedente in questo periodo dell'anno, preparo la mia colazione per affrontare al meglio la giornata che ho davanti a me! Tutto dipende da cosa si prospetta fuori dalla finestra e dalla temperatura che il mio termometro mi mostra! Per fortuna non faccio la barba come Fantozzi..ah ah....e neanche il bidè...visto che in Svezia nn esiste....quindi ancora insonnolita, mi trascino verso la doccia!
Con la speranza di non scivolare nell'asfalto ghiacciato mi dirigo a prendere la tunnelbana verso l'università o la biblioteca!!
Un simpatico articolo sulla mia biblioteca preferita è stato pubblicato ieri dal corriere della sera!Leggete un pò!
Ma il Vårtermin è stato anche l'inizio di una nuova vita sportiva!!Finalmente mi sono decisa a iscrivermi in palestra!!Così due o tre volte a settimana m'impegno ad essere "friskis och svettis"!
Come tutte le cose, anche la palestra può essere lo specchio della società!
Infatti qui in Svezia andare in palestra è molto comune!Così con l'inizio dell'anno nuovo tutti vanno a iscriversi per il nuovo anno o per il nuovo termin!Lunghe file alla reception e lezioni di ginnastica completamente full!
Così solo prenotando con grande anticipo il mio pass ho potuto iniziare le mie lezioni!Indovinate un pò??? divido i 55 minuti di gympa con circa 45 nonnine scatenate!!!
Chi le ferma? nessuno! Addominali, flessioni, corsa...di tutto! Io con la lingua fuori dopo i primi 10 minuti e loro in piena forma!
Ogni volta è sempre un divertimento!E ripenso sempre a quanto siano forti i pensionati svedesi....super impegnati nei loro hobbies di qualsiasi tipo!!

3 comments:

Anonymous said...

Infatti, i pensionati svedesi sono incredibili!!! Confermo : )

TopGun said...

vivono nel migliore dei modi la pensione.
da noi passare i 70 equivale a dire quasi che la vta è finita.
(per i più, i miei nonni sono un caso a parte li possiiino....)

Buon semestre :)

Unknown said...

io ho provato a fare danza orientale, qui a stoccolma. anche lì incredibili vecchine che si muovevano come salomè. impressionante! ;-)