06 February 2009

Att boka!

Qual'è la cosa più importante per uno svedese tipo????
Sono sicura che tutti gli svedesi che conoscete sono in possesso di un'agenda...
L'agenda è fondamentale per organizzare la propria vita svedese!
Il primo verbo da imparare è: Att boka...cioè prenotare!!
Questo verbo è diventato quasi un'ossessione!!!
Mi sono accorta che devo prenotare tutto...oddio!
Martedì mattina ero tutta felice di aver trovato il tempo per incastrare tra biblioteca e università i miei sudati 55 minuti di palestra!
Da gennaio c'è la possibilità di prenotare il pass on line per essere sicuri di avere il posto, dato che la sala può contenere solo 45 persone!Bisogna però essere lì 10 min prima della lezione per ritirare il famoso pass prenotato su internet, altrimenti si perde la prenotazione!eh...se perdi per tre volte la prenotazione la tua carta verrà bloccata e dovrai pagare 100 sek per riattivarla!!ush!.....che palle! così martedì, sicura di arrivare in palestra con largo anticipo, non ho prenotato online!! Arrivata lì 15 min prima....non c'erano più posti!Ebbene si...le nonnine tanto scatenate di cui parlavo nel post precedente, non hanno nessun problema a prenotarsi il pass on line!! Così dopo essermi trascinata la mega borsa dietro tutta la mattina.....ho bestemmiato in ogni lingua quando ho scoperto che nn potevo fare la mia lezione, perchè non avevo prenotato quel maledetto pass!!!Lì ho realizzato che davvero qui in Svezia devi prenotare tutto.....perchè altrimenti sei fuori dal giro e la vita diventa impossibile!D'ora in poi dovrò programmare con anticipo la palestra, che inizia a diventare uno stress in più, piuttosto che un piacere!!
Nel frattempo ho anche prenotato la lavatrice per la prossima settimana, i libri da prendere in biblioteca: prima delle 12 se li voglio lo stesso giorno verso le 16, altrimenti arriveranno l'indomani dopo le 12; il nuovo corso di svedese che inizierò a marzo; i biglietti per vedere all'opera Il lago dei cigni; l'ultimo esame del dottorato che farò ad aprile; l'arrivo della mia prof.ssa da Cagliari a giugno e dulcis in fundo una vacanza in Sardegna ad Aprile!!!

2 comments:

TopGun said...

Io mi prenoto il prossimo post interessante con info curiose e utili sulla vita svedese :P

Anonymous said...

Sempre prenotare tutto, con mesi di anticipo eh eh eh che vita !!!