Facendo un piccolo resoconto mensile posso ritenermi contenta degli eventi che hanno segnato questo mese. I primi 10 giorni sono stata in Sardegna con le mie alunne! Il viaggio è andato benissimo, il tempo era splendido e i posti che abbiamo visitato erano fantastici! Tutti contenti e soddisfatti; io in primis dato che avevo organizzato tutto!Speriamo di replicare presto!

Lo scorso week end è stato anche quello in cui bisognava cambiare l'ora e passare da quella solare a quella legale! Tragedia! ora fa buio alle 16:30 e queste ultime settimane sono state per giunta particolarmente grigie!Fanno eccezione gli ultimi tre giorni in cui il sole è riuscito ad avere la meglio sulle nuvole!
L'aria è frizzante e profuma di neve! Gli alberi hanno quasi del tutto perso le foglie, che cadute sui marciapiedi, hanno come creato dei bellissimi tappeti artigianali dai mille colori! Nelle vetrine dei negozi s'iniziano a vedere gli addobi natalizi e i caffè iniziano a essere un piacevole e caldo rifugio, dove bere un te e mangiare un dolce a lume di candela.

Il conte d' Almaviava, uomo spagnolo ricco e potente, poteva avere tutte le donne che desiderava, ma si innamora di Rosina, un' orfana di Siviglia, che stava sotto la protezione di Bartolo, che a sua volta si era innamorato di Rosina e la voleva sposare a tutti i costi. Per questo motivo la teneva segregata in casa e non voleva che nessuno le rivolgesse parola. Il conte, per cercare di vederla e parlarle, va a Siviglia travestito da uomo comune, sotto il nome di Lindoro. Qui viene riconosciuto da Figaro, barbiere di Siviglia. Insieme escogitano alcuni stratagemmi per far sì che il conte riesca a comunicare con l'amata attraverso dei biglietti. Bartolo, intanto, gelosissimo, decide di far celebrare il suo matrimonio con Rosina il giorno seguente ed escogita con Basilio, maestro di canto di Rosina, un piano per rendere inoffensivo il nemico, calunniandolo. Figaro viene a conoscenza di questo e manda al monte tutti i piani di Bartolo, così chiama un notaio e insieme al conte vanno a casa di Rosina. Intanto anche Bartolo, aveva cercato l'alcade, per celebrare le nozze, ma quando arriva trova già Figaro, il notaio e il conte che finalmente si fa riconoscere e di fronte al rango e alla preferenza che Rosina ha per lui, il notaio non può far altro che celebrare il matrimonio tra Rosina e il conte, lasciando Bartolo a disperarsi.
No comments:
Post a Comment