31 October 2009

Halloween!

Buongiorno a tutti!Dopo la splendida serata all'opera con il Barbiere di Siviglia, stamane m'è venuta voglia di dedicare un post all'ultimo giorno di ottobre più noto come Halloween!
Halloween non è un prodotto made in Usa, come si potrebbe facilmente pensare. Affonda le sue radici nella cultura celtica delle isole britanniche, soprattutto dell'Irlanda. Questa popolazione festeggiava la fine dell'estate con "Samhain", il capodanno. L'anno nuovo allora iniziava il 1° novembre, con l'arrivo dell'autunno. Per i celti in quel giorno il velo tra mondo dei vivi e dei morti diventava talmente sottile che i due universi potevano sfiorarsi. Credevano anche che gli spiriti delle persone morte l'anno precedente tornassero alla ricerca di un corpo nuovo da possedere. Per scoraggiarli i vivi rendevano le loro case poco accoglienti, spegnevano i fuochi nei camini, e si mascheravano da mostri per spaventarli.
La parola halloween è una contrazione della frase "All Hallows Eve" cioè la notte di Ognissanti. I colori tipici infatti sono l'arancione che ricorda la mietitura, quindi la fine dell'estate, e il nero che annuncia l'imminente buio dell'inverno!
Il simbolo di Halloween è la zucca. Protagonista indiscusso di questa ricorrenza è sicuramente Jack O'Lantern, la zucca. Svuotato, intagliato a volto grottesco e illuminato da una candela posta al suo interno, questo ortaggio, ereditato dal folkrore irlandese, trae spunto dalla leggenda di Jack, bevitore e scommettitore accanito, che pare riuscì a ingannare addirittura il diavolo. Alla sua morte non venne accolto né in Paradiso, né all'Inferno. L'uomo fu condannato a vagare per l'eternità in un limbo oscuro con la sola compagnia di un tizzone, donatogli da Satana per illuminare il suo percorso.
Jack si ingegnò per far durare più a lungo quella luce e ripose il tizzone in una rapa svuotata, ricavandone una sorta di lanterna. Da allora, nelle notti della vigilia di Ognissanti è possibile scorgere la fiammella di Jack, soprannominato per questo Jack O'Lantern, che vaga alla ricerca della sua strada.
Gli irlandesi sbarcati in America sostituirono la rapa con le zucche gialle, facilmente reperibili nella nuova terra e ben più grandi.

2 comments:

Stella said...

Questo tuo post su Halloween è molto bello e interessante :)

Gio said...

Raccontaci del Barbiere!
L'ultimo che ho ascoltato dal vivo è stato straordinario: in un'oratorio di Milano, all'aperto, zona Navigli.
Con tanto di treno che sfrecciava a pochi metri dal palco!

Eppure è stato ottimo