Lo scorso week end sono stata a Berlino! Le mie aspettative non erano grandi...non sò perchè, una questione di pelle....e invece sono rimasta piacevolmente contraddetta!
Immensa ma non caotica, viva e vivace ma a tratti inquietante! Questa è Berlino! Due mondi sovrapposti, l'est e l'ovest a confronto, storie diverse che s'incontrano e si separano in quel muro che a tratti non c'è e a tratti ricompare! Ricca sotto diversi punti di vista, organizzata e moderna, antica e vacchia. La puoi attraversare con la metro, con la metro di superfice, con i tram e con i bus a due piani che ricordano Londra! Monumenti imponenti, ancor più pungenti al suono della loro lingua!
Ho provato emozioni forti e contrastanti. Ho apprezzato e assaporato una vita che mi piace definire normale. La gente ama passeggiare, guardare le vetrine e stare fuori per il gusto di starci. Nessuna corsa frenetica. Gli artisti di strada allietano le serate e rallegrano le strade. Le vetrine dei negozi sfociano sui marciapiedi, come torrenti in piena. Le miriadi di dolci che ti chiamano da dietro i vetri. Le giornate con il sole e il cielo blu e quelle nuvolose in cui la luce fa comunque la sua parte. Un freddo che non rattrappisce i corpi.
Pochi parlano inglese.
Non ero a casa, ma un pò la ricordava!
Un pò per sorridere, un pò perchè in fondo in ogni affermazione c'è sempre qualcosa di vero, vorrei concludere il post con un proverbio personalizzato....
tutto il mondo è paese....tranne la Svezia!
Presto vi racconterò di Brussels!
Buona notte!
5 comments:
Berlino è nei posti da visitare.
Ho visitato di sfuggita Colonia e Monaco.
Colonia mi ha molto colpito, molto giovane e dinamica.
tanti studenti. davvero vivace.
Bruxelles...un pò grigia e commerciale, ma l'ho visitata davvero superficialmente.
in attessa di bruxelles, sicuro che a berlino solo poci parlano inglese ?
cmq come mi fu detto da un mio amico: Berlino una città in sospeso fra il passato e il moderno
Berlino è una città che mi piacerebbe visitare un giorno.
L'anno scorso sono stata a Vienna, ero partita un pò prevenuta ma poi mi sono ricreduta e ho passato delle bellissime giornate.
Molto bello il testo su Berlino. Devo assolutamente andarci anche io dopo aver conosciuto le tue esperienze.
Devo però chiederti del provverbio? Cosa vuol dire? "Paese"? C´è un certo senso che non ho capito? :-)
Berlino è una gran bella città; Bruxelles invece (ci capito spesso per lavoro) trovo che sia veramente orrenda, e ritengo vergognoso che sia capitale della UE.
Post a Comment