20 April 2008

Våren är här!!...La primavera è qui!!

A Stoccolma si può passeggiare nel cosidetto "Ekoparken", il primo parco cittadino nazionale del mondo! E' un'ininterrotta area verde che si estende dalle piccole isole di Fjäderholmarna a 30 minuti dal centro di Stoccolma fino a Djurgården in centro, ad Haga-Brunnsviken, Frescati e Ulriksdal poco a nord della città. Il territorio è grande circa 27 km2, di cui 8 coperti da acqua e fu inaugurato nel 1995. Gli edifici e i panorami culturali dell´Ekoparken rispecchiano lo sviluppo di Stoccolma e della Svezia a partire dal 1600.
Questo pomeriggio, sotto un caldo sole primaverile, abbiamo trascorso qualche ora davanti al castello di Ulriksdal, all'interno dell'Ekoparken per l'appunto!
Questo palazzo reale fu costruito nel 1644, con influenze seicentesche, è stato tra gli altri la dimora del re Gustav VI Adolf e della regina Louise. Il regalo di nozze dei cittadini di Stoccolma alla coppia reale di sposi, nel 1923, fu il famoso soggiorno arredato da Carl Malmsten!

6 comments:

Unknown said...

Ciao Teodora! complimenti per il tuo blog, molto bello! Mi chiamo Marco, da Rimini e sto disperatamente cercando di iniziare a fare il dottorato in Svezia (Uppsala). Avrei una domandina da chiederti solo che non ci riesco su questo blog, non c'è un tasto tipo (contatta Teodora) quindi scrivo qui, sarei molto grato se potessi rispondermi! E' vero che bisogna avere i soldi propri per tutta la durata del dottorato (o qualche garanzia, tipo un conto in banca), cioè 4 anni, o invece se ricevo un finanziamento (grant/scholarship) dall'università svedese non devo avere quei 20000-30000 euro (una follia!)? Sarebbe un bel casino, sono tutt'altro che ricco :-( Spero mi risponderai, grazie! Marco

Anonymous said...

Beh, si, fa veramente caldissimo in questi giorni, che bellezza!

Marco, per il dottorato, se te lo offrono ovvio che ti devono pagare. Qui é un vero e proprio contratto di lavoro, quindi non ci vedo nessun problema.

gattosolitario

"Teodora" said...

@ Marco: non mi é stato possibile accedere al tuo blog per risponderti, quindi spero tu legga la mia risposta.
La risposta dipende molto dall'ambito in cui tu devi fare il dottorato. Io studio nell'ambito umanistico quindi la situazione é diversa da quella dell'ambito scientifico. Qui alla Stockholm Universitetet ci sono anche posti con "eget finansiering" cioé con un tuo proprio finanziamento....borsa di studio o altro. Altrimenti ci sono in genere due soluzioni: doktorandtjänst: un vero e proprio contratto di lavoro, dove oltre al tuo personale lavoro di ricerca devi lavorare anche all'interno del dipartimento facendo spesso lezioni per i corsi di laurea.
L'altra possibilitá é il doktorand bidrag...una sorta di aiuto economico che lo stato da agli studenti ammessi al dottorato, ma non sono molto informata a riguardo.
Se vuoi contattarmi privatamente ho un account su splinder, mi trovi sotto Teodora78.

"Teodora" said...

@ Gattosolitario: grazie per essere passato da queste parti!!Sicuramente anche Uppsala dev'essere bellissima ora che si "veste a primavera"!!!
L'invito a bere un caffé se ti trovi a Stoccolma é sempre valido:-) sarebbe davvero un piacere!

Anonymous said...

Teodora ci dobbiamo organizzare, sono curioso di conoscerti. Ma tu non vieni mai qui da noi in campagna? : )

gatto

@marco : qui ll'Universitá di Uppsala, in campo scientifico (dove sono io), tutti i dottorandi hanno un contratto di lavoro.

Anonymous said...

che bello! mi manca tantissimo la primavera svedese. E non sapevo di questo parco, che da quanto ho capito non e' altro che l'unione dei parchi cittadini, giusto?
Vorrei tanto tornare a Stoccolma...