05 August 2008

5 agosto 2008

Trent’anni fa ci conoscevamo solo da qualche mese. Tu avevi solo 26 anni, ma avevi già la forza di una donna, quelle con la D maiuscola. Il tuo più grande pregio è stato e sarà sempre quello di essere mamma. Fino a qualche anno fa non avevo capito la fortuna che avevo avuto a non doverti dividere con il lavoro e la carriera, anzi da adolescente reputavo uno sbaglio la tua scelta, ma all’epoca ero troppo piccola e inesperta per capire.
Stamattina mentre tornavamo a casa andavi veloce come un maratoneta…come se niente fosse mai successo. Sei sempre stata solare, bella, dolce e tranquilla, anche quando coloro che ti hanno curata presagivano il peggio. Noi a piangere e a disperarci, e tu sicura del tuo, ci spiazzavi col tuo viso sereno e con le tue frasi proverbiali. Continuavi a preoccuparti della piega dei capelli e delle gambe forse poco femminili in quei giorni, mentre ancora non sapevamo cosa ti aveva fatto stare così male.
Mi piace pensare come te…che qualcuna lassù che sa cosa vuol dire essere mamma, c’abbia messo un po’ del suo, facendo rimanere a bocca aperta i sapienti. L’operazione è andata bene, ora è solo un brutto ricordo che ci ha insegnato tante cose. Tutti ti hanno fatto i complimenti, nessuno sapeva che dietro l’eleganza di una bella signora di mezz’età, ci fosse la grinta e la forza di una leonessa!Brava….hai spiazzato tutti! Sei uscita trionfante da quel posto che 10 giorni fa ti aveva fatto sua prigioniera; non dimenticherò mai la gioia e la soddisfazione nel tuo sguardo e nella tua voce, di quando la dottoressa si è complimentata con te per quelle “opere”, come ci hai definito tu, che con tanto amore avete creato.
Ora pensiamo solo a riposarci e a goderci insieme questi giorni prima della nostra partenza.

No comments: