10 August 2008

San Lorenzo!

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
[...]
G. Pascoli.
La notte del 10 agosto si è soliti andare fuori città per osservare le stelle cadenti. La fantasia popolare le ha definite "stelle che cadono", ma il termine è quanto mai scorretto: le scie luminose che vediamo nel cielo non possono essere "stelle" in caduta libera, poichè le stelle - come il nostro Sole del resto - sono corpi enormi e caldissimi, composti principalmente da idrogeno ed elio, che terminano le loro lunghissime vite (miliardi di anni) esplodendo o spegnedosi in modo più o meno burrascoso.
E' vero che osservando questo fenomeno ci viene subito in mente una "stella morente", e forse è proprio per questo che gli uomini vorrebbero che portasse con sé, nel suo ultimo viaggio, un desiderio da lasciare chissà dove.
In realtà le stelle cadenti sono frammenti di polvere interplanetaria che cadono sulla terra ed appaiono visibili come una traccia luminosa al momento in cui l'attrito con gli strati alti dell'atmosfera terrestre li rende incandescenti.
Proprio intorno al 10 agosto l'orbita terrestre attraversa uno sciame meteorico chiamato Perseidi, perchè il radiante, ovvero il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie, è collocato all'interno della costellazione di Perseo. Le Perseidi sono popolarmente note come "Lacrime di San Lorenzo". Questa notte è infatti, da tempi immemori, dedicata al martirio di San Lorenzo, dal III secolo sepolto nell'omonima basilica a Roma, e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli, e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.

5 comments:

Anonymous said...

thats amazing story.

TopGun said...

Peccato che in Italia non si vedono più :(. troppa luce artificiale!

l'ultima volta che le ho viste è stato in Sardegna un miliardo di anni fa a Isola Rossa.

Kralizek said...

Teodora mi sai consigliare un bel posto qui a stoccolma dove passare la notte a vedere le stelle cadenti?

Calle Widmann said...

Io credo lo stesso che siano delle stelle, e che cadano. Ci vediamo!

Puntino said...

Bella spiegazione.