11 December 2008

Rewind-parte seconda

Protagonista del mese di Novembre è stato il Film Festivalen 2008!
Ogni anno infatti vengono proiettati una serie di film recenti provenienti da diversi parti del mondo. L'Italia è stata rappresentata dal film "Gomorra" che ha avuto il sold out dopo solo qualche giorno. Saviano è stato a Stoccolma di persona e ha tenuto due conferenze; una all'Accademia Svedese, in grande stile pomposo e l'altra più amichevole dentro il Kulturhuset.
Anche le conferenze sono state stragettonate!
Io purtroppo non ho potuto partecipare nè all'una nè all'altra, ma ne ho seguito una parte in tv qualche giorno dopo.
Tra le proposte del festival ho scelto un film-documentario dal titolo: Where in the World Is Osama Bin Laden? Film diretto e interpretato da Morgan Spurlock che forse molti ricordano per l'altro suo film-documentario intitolato Super size me del 2004!!
Il film su Bin Laden è discretamente carino, ottime le riprese e splendidi paesaggi.
Il film ha come scopo principale quello di aprire una finestra su realtà veramente diverse da quelle "occidentali" e di abbattere il muro del pregiudizio facendo capire che disastri come quello dell'11 settembre e di tutti gli altri attentati terroristici non possono dipendere dalla volontà di un unico nonnetto, bensì da una "setta internazionale" che ha interpretato male i principi religiosi musulmani.
In poche parole direi che la visione è alquanto piacevole!
L'ultima domenica del mese l'ho dedicata ad un concerto speciale....che s'è svolto al Konserthuset!....il protagonista era Goran Bregovic!!
Con la potenza della sua musica e la bravura nell'aver saputo coinvolgere un grandissimo pubblico, abbiamo trascorso due ore piacevoli al ritmo della sua musica.

1 comment:

AndreA said...

Chissà se arriverà anche da queste parti il film documentario che hai avuto modo di vedere...

Sarebbe interessante ...

Un abbraccio, a presto! :-)